I lavori di Abbanoa a Sassari.
Martedì 3 dicembre, l’Enas (Ente Acque della Sardegna) eseguirà un intervento urgente lungo l’acquedotto Coghinas 2, il principale rifornitore di acqua grezza per i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale a Sassari e Castelsardo. I lavori comporteranno un blocco temporaneo della fornitura di acqua grezza agli impianti, con conseguente riduzione della produzione di acqua potabile.
Per mitigare l’impatto, sarà applicato il protocollo operativo già adottato in passato, sottoscritto da Enas, Abbanoa e il Consorzio di Bonifica della Nurra. Tale protocollo prevede l’utilizzo di collegamenti secondari che consentiranno di compensare parzialmente la sospensione del Coghinas grazie all’approvvigionamento dall’invaso del Cuga. Nonostante ciò, le interruzioni resteranno inevitabili in alcune zone.
Il blocco avrà una durata di 48 ore, dalle 7 di martedì 3 dicembre fino alle 6 di giovedì 5 dicembre. Per fronteggiare la sospensione, Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione dell’acqua che terrà conto delle scorte disponibili nei serbatoi e dei tempi necessari a ripristinare i livelli di produzione una volta riavviati gli impianti. L’intervento di manutenzione riguarderà in particolare il potabilizzatore di Truncu Reale.
A Sassari, non sono previste interruzioni nei quartieri serviti esclusivamente da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro, come il centro storico, Sacro Cuore e Monte Rosello basso. Inoltre, non ci saranno disservizi nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca. Tuttavia, nelle zone alimentate dal serbatoio di via Milano e da quello di Serra Secca, si registreranno sospensioni dell’erogazione. Le chiusure nei primi saranno programmate dalle 16 alle 5, mentre nelle seconde dalle 20 alle 5 del mattino successivo.
A Porto Torres, l’erogazione idrica sarà garantita grazie alle scorte accumulate nei serbatoi e all’integrazione dei pozzi locali di Li Pidriazzi. Alghero, invece, non subirà interruzioni, in quanto il potabilizzatore di Monte Agnese sarà alimentato dal Cuga.
Castelsardo sarà l’unico centro a non poter contare su sistemi di integrazione: qui la sospensione dell’erogazione dipenderà esclusivamente dai tempi di Enas, con un blocco previsto dalle 6 di martedì alle 8 di giovedì. Tergu, infine, si avvarrà delle riserve nei serbatoi e delle risorse provenienti dai pozzi locali, ma potrebbero verificarsi temporanee interruzioni e cali di pressione.
Enas e Abbanoa hanno garantito che saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per limitare al minimo i disservizi. Eventuali anomalie nell’erogazione dell’acqua potranno essere segnalate al servizio di guasti di Abbanoa, attivo 24 ore su 24 al numero verde 800/022040. È importante segnalare che, al ripristino dell’erogazione, l’acqua potrebbe risultare torbida per il riempimento delle tubazioni svuotate durante i lavori.
In questo periodo di emergenza, Abbanoa assicura che tutti gli interventi saranno eseguiti con l’obiettivo di minimizzare i disagi per i cittadini, garantendo il più possibile la continuità del servizio idrico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link